Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Un uomo del nostro tempo: Marco Ferrini

A volte ci sono incontri apparentemente fortuiti con persone o con le loro opere.

Ma appena approfondisci la conoscenza ti accorgi che non è un caso: in quel momento, in quel periodo della tua vita stavi quasi aspettando di incontrare quella persona.

E’ proprio ciò che mi è accaduto con il professor Marco Ferrini.

 

MARCO FERRINI

 Ho ascoltato il suo audiolibro “Trasformare la crisi” e ne sono stato folgorato!

Il Professor Ferrini è Fondatore e Presidente del Centro Studi Bhaktivedanta e Direttore dell’Accademia di Scienze Tradizionali dell’India, a Pisa.
E’ autore di saggi e libri di letteratura, teologia, psicologia, filosofia, scienza, arte e spiritualità, fondati su temi della tradizione Yoga e Bhakti e sul sapere millenario dei Veda, riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

La spiritualità che ci insegnano le religioni indiane ha un fascino assolutamente irresistibile, ed è proprio questo che mi ha spinto a cercare un incontro con Marco.

L’ascolto e la lettura delle sue opere apre ad una dimensione a cui noi occidentali non siamo affatto abituati: la consapevolezza di sè e dell’appartenza ad un mondo eterno che trasforma ma non cancella la materia.

Ho così incontrato Marco a Pisa:

IMG_1560 FERRINI

La conoscenza diretta di quest’uomo straordinario è un grande arricchimento per me, la sua saggezza e filosofia un bene prezioso per tutti, in grado di nutrire la nostra spiritualità come parte essenziale ed inscindibile della vita terrena.

Eccovi un piccolo saggio delle sue opere:

  “La nostra felicità, così come la progettualità e la facoltà di trasformare l’ambiente intorno a noi, dipendono esclusivamente dalla nostra abilità di essere ispirati e non dalle condizioni esterne. Per i depressi e gli scontenti è comodo attribuire la causa del proprio fallimento ad altri, come se il successo per loro fosse possibile solo in assenza di ostacoli esterni. In realtà, gli eventuali ostacoli hanno sempre una natura interiore: sono intoppi che il processo mentale crea nel suo dispiegarsi, dovuti a condizionamenti operanti che agiscono in maniera più o meno inconscia, proiettando la causa dell’insuccesso fuori da sé. Questo è il tipico meccanismo del condizionamento, perciò, quando ci si sente spontaneamente inclini ad attribuire una sconfitta ad altri, occorre fare marcia indietro e capire che il condizionamento sta operando sulla psiche.

Marco Ferrini (Matsyavatara Dasa)

da “La sorgente dell’ispirazione”, pubblicato nel testo “L’Influenza del suono sulla psiche”

Un ringraziamento speciale  per l’accoglienza e disponibilità al bellissimo staff CSB (  Centro Studi Bhaktivedanta)         ed al grande lavoro che svolgono e che potrete visionare attraverso il sito

http://www.centrostudibhaktivedanta.org/it/

 Auspico di poter aver come ospite o relatore il Maestro Marco Ferrini ad un prossimo seminario!

Namastè

IMG_1562 FERRINI

Mike

Scrivi un commento

0.0/5