Sono da anni un agnostico “credente”: cerco spesso una risposta alle mie domande, e da qualche anno grazie anche al Maestro ed Amico Marco Ferrini, alcuni aspetti della Vita hanno un senso.
Da un po’ frequento Don Mario Persano, parroco speciale, e lui mi ha reso più familiari alcuni concetti sulla vita del cristiano cattolico.
La premessa è doverosa per spiegare che non sono quello che si può definire secondo i canoni cattolici il “padrino” ideale eppure, qualche mese fa Giorgio, il figlio di una coppia di cari amici ha chiesto che fossi il suo padrino di Cresima!
Tra i sacramenti, la Cresima rappresenta la conferma del dono dello Spirito Santo vissuto in proiezione verso il mondo adulto, accompagnato appunto, da un padrino o madrina.
Naturalmente, ho accolto con piacere la richiesta di Giorgio perchè aldilà del credo religioso, reputo che sia una bella dichiarazione di stima e fiducia perche’ in qualche maniera l’adulto che ti accompagna nella cresima diventa un po’ il Tutor, diverso dalla figura genitoriale.
Perciò caro Giorgio, sono felice di averti come figlioccio e ti auguro di crescere nel pieno rispetto di te stesso dando al mondo, sono sicuro, il tuo grande contributo per renderlo migliore!
“Prendi la tua vita nelle mani e fanne un capolavoro.” Giovanni Paolo II
Con sincero affetto.
Il TUO padrino.
MIke
3 Comments
adriano
Ottimo….son contento di leggere che al di la’ del proprio Io
ci si ponga qualcosa di più…….sarebbe bello fare 4 chiacchiere su questo tema ed esporti la mia concreta esperienza di fede adulta.
Buona giornata
Roberto
E che Tutor!
Roberto
E che Tutor!