Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Longevità in salute

 

 

La longevità in salute é un tema che riguarda tutti.

Lo viviamo come auspicio pensando alla vecchiaia, lo desideriamo fortemente per i nostri genitori e parenti che hanno superato la mezza età e che a volte, purtroppo, la vivono attraversando problemi più o meno gravi di salute

Il Dottor Emanuele De Nobili, medico chirurgo, Direttore sanitario del Longevity Medical centre “Eden’s Health” di Merano (Bz), prossimo Relatore al WS “La via del Ben-Essere”, ci parla della longevità in salute:

La longevità non significa semplicemente vivere più a lungo, ma vivere meglio e in salute. Non si tratta solo di aggiungere anni alla vita, ma di aggiungere vita agli anni, garantendo una qualità di vita ottimale per il maggior tempo possibile.Il mio concetto di longevità si basa su tre pilastri fondamentali:

  1. Salute cellulare e rigenerazione → Proteggere e mantenere le cellule in uno stato ottimale attraverso strategie di anti-aging biologico, che comprendono nutrizione, stile di vita e integrazione mirata. 
  2. Prevenzione delle malattie legate all’età → Rallentare o prevenire condizioni come declino cognitivo, sarcopenia, malattie cardiovascolari e metaboliche attraverso strategie basate sull’epigenetica e sul metabolismo. 
  3. Benessere psicofisico e resilienza → Longevità significa anche gestione dello stress, sonno di qualità, attività fisica e connessione sociale, elementi essenziali per un invecchiamento sano e sostenibile.

Negli ultimi anni, la ricerca ha evidenziato il ruolo chiave di processi come l’autofagia, la senescenza cellulare e la regolazione epigenetica.
Studiare e modulare questi meccanismi ci permette di intervenire attivamente sul processo di invecchiamento.

GUARDA L’INTERVISTA  
al Dott. De Nobili su questo importante argomento.

Anche questo intervento ci fornirà una preziosa visione del percorso per una vita in salute e benessere che approfondiremo
 Sabato 17 Maggio 2025 durante il corso “La via del Ben-Essere”.

Non perderlo: prenota subito la tua partecipazione scrivendo a segreteria@ziomike.it.

Mike

 

“Il nostro corpo è il nostro giardino, e le nostre volontà sono i giardinieri.” William Shakespeare

Scrivi un commento