Posso affermare con entusiasmo che tra i tanti seminar organizzati da “zio Mike” in 30 anni di attività, quello realizzato con Marco Ferrini è stato il più intenso e ciò che più mi ha colpito è stato il CAMBIAMENTO DI PARADIGMA del nostro esistere.
Il Professor Marco Ferrini, Ricercatore e guida spirituale, è autore di saggi e libri e di una vasta produzione di audiovisivi sulla filosofia, psicologia, scienza, arte e spiritualità, basati sui temi della tradizione Yoga e Bhakti nel contesto del sapere millenario dei Veda, antichi testi sapienziali riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
Un uomo illuminato dalla Conoscenza e dalla Spiritualità, binomio eccezionale!
Il seminario tenuto lo scorso 28 marzo dal Maestro Marco Ferrini, dal titolo “Armonia Relazionale: trasformare la crisi in opportunità”, presso la bellissima Aula Magna “Cossu” dell’Università di Bari,
aveva certamente già una prerogativa:
non sarebbe stato il tipico seminario formativo.
Perchè?
Perchè il tema delle Relazioni lo abbiamo sempre trattato con un approccio esterno, estemporaneo.
Invece, attraverso le parole e la filosofia del Maestro abbiamo compreso che le Relazioni, vero patrimonio della nostra vita, sono il risultato della nostra evoluzione individuale, frutto di diversi elementi che ci distinguono: emozioni, umore, temperamento.
Ma abbiamo anche la possibilità di modificarne l’esito, attraverso la mente ed i principi, tenendo presente che nulla “muore” e che le nostre azioni segneranno il nostro cammino e di quelli che seguiranno.
La straordinaria Conoscenza del Maestro ha tracciato un sentiero luminoso nei cuori di tutti i presenti ( di seguito vi riportiamo alcune delle molte testimonianze ricevute), ponendoci domande importanti attinenti il mondo della spiritualità, di ciò che ci congiunge a tutto l’Universo, eternamente.
Anche i più scettici presenti in Aula, gli atei o
gli agnostici, hanno ascoltato “assetati” le parole di Gurudeva ( questo il nome in sanscrito):
“Intraprendere il viaggio al centro di sè stessi, possibilmente con chi ha lo stesso intento,porta alla scoperta della spiritualità che non è una fuga astratta, ma un cammino nella vita” .
La spiegazione di alcuni termini emblematici ci riconduce alla radice di discipline come lo Yoga (evoluzione continua dell’individuo) ma spesso contaminate dalla mercificazione, e ce ne insegna altre che in poche sillabe racchiudono significati importanti, come Dharma ( leggi attraverso le quali realizziamo la nostra natura spirituale) e
Dhjana ( pensiero sganciato dai condizionamenti, che ci conduce alla meditazione).
La più bella emozione che Marco ci ha trasmesso è la Gioia: nel comunicare la sua conoscenza, nel condividere con noi la fede come fonte ispirante e positiva di Felicità ( “ciascuno di noi è portato naturalmente alla felicità“) e di benessere.
Uno spazio a parte è stato dedicato alla Meditazione, necessario ricongiungimento con il sè interiore: ad essa si arriva con un percorso che ci faccia eliminare gli atteggiamenti negativi che consumano il nostro Prana, energia vitale, riportando i nostri sensi dall’esterno al nostro interno e consentendoci la giusta concentrazione.
Questo è stato davvero un seminario che, nel senso etimologico del termine, ha gettato un “seme” nel terreno fertile della nostra spiritualità.
Chi non ha potuto o non ha voluto partecipare per il tema “un pò impegnativo” ha perso un’occasione STRAORDINARIA e forse irripetibile.
Concludo con una delle sue bellissime affermazioni:”La vita è un viaggio, la conoscenza è il mezzo e la meta è l’Amore“
Grazie Marco, grazie Maestro!
Mike
Estratto dalla conferenza alla Università di Bologna del 22 Marzo 2014:
“Visione consapevole
A seconda del nostro livello evolutivo possiamo sentirci più o meno inadeguati ad affrontare le sfide che la vita incarnata ci riserva, ed è nella consapevolezza che dobbiamo elevarci per transitare dalla passività alla proattività, passare dal non essere all’essere, fino a raggiungere la chiara visione dello scopo della vita, e con esso quello del retto agire onde ascendere ai picchi luminosi della coscienza in cui si fa esperienza di quella gioia essenziale che da sempre inseguiamo e che, paradossalmente, talvolta ci appare così lontana mentre ci è ontologicamente connaturata.
Così come è graduale il passaggio dall’ignoranza alla cultura, alla saggezza, posto che seguiamo una valida guida spirituale, un percorso e un metodo sicuri, il viaggio continua fino alla sapienza e all’illuminazione.
Allora, con rinnovata consapevolezza, nelle esperienze della vita ci porremo costruttivamente ed evolutivamente, e questo forgerà e trasformerà la nostra visione interiore e, corrispondentemente, l’ambiente attorno a noi.” Marco Ferrini
Ecco alcune testimonianze ricevute dai partecipanti:
“Caro Mike, grazie per l’accoglienza e l’esperienza vissuta! Ecco alcuni punti importanti e significativi che hanno lasciato in me un segno:
– Dobbiamo diventare consapevoli che quel che tessiamo ha un suo scorrere eterno.
– Qualsiasi cosa sia oggetto di nostra riflessione, diventa parola creatrice.
– SCOPO DELLA VITA: diventare la migliore definizione di se stessi.
– Dobbiamo abituarci alla felicità, perché la felicità è la nostra natura. – Noi siamo naturalmente portati alla beatitudine.
Grazie ancora Mike!” Sabrina Merolla
“Caro Michele, grazie della splendida giornata. La conoscenza diretta del Maestro Ferrini è stata davvero un gran regalo a tutti noi. E’ davvero una Persona speciale e luminosa.Speriamo di poterlo reincontrare presto” Enzo Ianaro
“Grazie per avermi dato una così bella opportunità. L’incontro è stato magnifico e molto interessante” Pino Ingrosso
“Caro Mike,grazie infinite per avermi dato la possibilità di conoscere la grande personalità del maestro Ferrini. La giornata del 28/03/14 è stata per me come entrare in nuova dimensione spazio tempo profonda. I concetti espressi dal maestro sono stati un toccasana x il mio spirito avrei il desiderio di fare un percorso nella sua scuola per dare finalmente una svolta alla mia vita famigliare e professionale grazie ancora Mike, ti voglio bene.” Pasquale Di Palma
“Ripensando alle parole del Maestro ( venerdì notte riecheggiavano nella mia mente), provo una immensa gratitudine per questo incontro straordinario che pare abbia riacceso, in tutti i presenti di venerdì, quelle parti silenti dell’anima che attendevano solo di essere sollecitate.” Raffaella Mele
Ringrazio personalmente il caro Amico, Prof. Antonio Uricchio, Rettore della nostra Università di Bari e l’inscancabile caro Dott. Mario Colonna per la splendida accoglienza ed ospitalità.
Un Ringraziamento particolare alla nostra Raffaella che con passione mi aiuta a realizzare questi incontri di “cuori e cervelli”. Grazie Raffi.
https://www.youtube.com/watch?v=hAZL9DpcEJE
https://www.youtube.com/watch?v=pRns8ecKP-g