Lo scorso mese ho avuto una bellissima sorpresa:
una giovane studentessa liceale, Carlotta, ha utilizzato il testo de “Il successo ti sta cercando…non ti nascondere!” per tracciare la sua tesi d’esame!
Naturalmente, ciò mi rende orgoglioso non tanto per il successo del libro diventato oggetto della tesi, ma per la condivisione da parte di una teen ager di tematiche trattate nel libro, da lei sposate e fatte proprie. Ecco la traccia della sua tesi:
E’ il segno che i nostri giovani sanno e vogliono comprendere, fanno propri i contenuti per loro interessanti.
Ecco un breve cenno del testo presentato da Carlotta durante l’esame di maturità:
“Il percorso scelto prende spunto dalla lettura di “ IL SUCCESSO TI STA CERCANDO … NON TI NASCONDERE” di Michele Tribuzio, per gli amici “zio Mike”. Un libro che indica, a mio parere,le modalità da seguire nel perseguimento degli obiettivi personali: affettivi, morali, economici e sociali.
Nulla nella nostra vita potrà mai realizzarsi o prendere forma se non si è guidati da un SOGNO….
….
zio Mike dice “non abbattetevi. La crisi è la miglior benedizione per l’uomo!”
E’ proprio in un momento difficile e di estrema fragilità che l’uomo può risollevarsi costruendo il proprio destino,edificando un suo io che sia forte,determinato e che non si accontenti mai.
Per raggiungere un obiettivo di tale portata egli propone un percorso articolato in cinque fasi che chiama vettori del successo.
Essi sono Power, Rapport, Competenza, Entusiasmo, Etica.
…
Tante parole e tanti concetti che voglio riassumere in una frase che è stata fondamentale nella mia crescita e mi accompagna tutt’ora, soprattutto in questa fase della mia vita dove bisogna saper scegliere. È una perla che consiglio a tutti di fare propria ma che in particolar modo voglio “lasciare” a tutti i maturandi e ai miei compagni di classe: GUIDATE DA VOI LA VOSTRA CANOA!”
A Carlotta auguro un futuro splendido e ricco di soddisfazioni che, sono sicuro, non le mancheranno viste le premesse :)
Mike
P.S. Per chi lo desiderasse, con l’autorizzazione di Carlotta, potrò inviare una copia completa della sua tesi