Eccoci arrivati alla terza sequenza degli esercizi da svolgere per avere la massima performance nei nostri affari, secondo il grande Brian Tracy
“la legge dell’80/20 “di Pareto: individua il 20% della tua attività di maggiore importanza, quella a cui dedicare il tuo tempo in maniera prioritaria.
La 1^ fase consiste nell’iniziare la giornata scrivendo tutto ciò che hai in programma per quel giorno.
Scrivere i tuoi impegni (obiettivi) ti aiuta a focalizzare l’attenzione e le energie su quelli piu’ importanti a cui dedicare il tuo tempo.
La 2^ fase è quella in cui devi individuare tra gli impegni scritti, quelli che appartengono al 20% di attività ad alta priorità. Ecco come:
Incarichi di tipo A . Sono quelli a cui devi dedicarti personalmente e con priorità.
Incarichi di tipo B. Quelli di cui occuparti, ma non con urgenza
Incarichi di tipo C. Sono quelli che puoi svolgere solo dopo aver svolto quelli di tipo A e B, e che se non effettuati non comporteranno alcuna conseguenza.
Infine, c’è tutto quanto si può e si deve delegare per svolgere al meglio le attività sopra citate.
Abituati quindi a dare questa impostazione alla tua giornata sempre, domandandoti quale tra gli incarichi che svolgerai darà più apporto prezioso al tuo lavoro, persisti senza farti distrarre dagli altri incarichi sino a quando non avrai raggiunto il risultato fissato.
OGNI VOLTA CHE PORTERAI A TERMINE UN INCARICO IMPORTANTE, IL TUO ORGANISMO RILASCERA’ BETAENDORFINA, ORMONE CHE TI FARA’ SENTIRE ALLEGRO, MOTIVATO E SICURO DI TE.
La regola quindi delle 2 attività più importanti su 10 da svolgere è particolarmente preziosa.
Anche la qualità di pensiero è importante perchè essa influenzerà direttamente la qualità della tua vita!
Infatti,le nostre azioni e la nostra vita ne sono il risultato diretto. Allora, è ancora più importante allenarsi a focalizzare l’attenzione su pensieri costruttivi che possano dare vantaggio al nostro lavoro. Ecco come :
– Crea una visione ideale della tua attività o della tua carriera. Come vorresti fosse tra 3 anni, secondo i tuoi desideri? Mettila per iscritto e crea l’immagine nella tua mente, ti aiuterà a trasformarla in realtà.
– Immagina quale potrebbe essere la differenza che potresti apportare nella vita e nel lavoro dei tuoi clienti. Chiediti qual’è il modo migliore per soddisfare i tuoi clienti per essere competitivo.
– Individua le attività e clienti più redditizi e cerca le misure da adottare per concentrare più risorse in questo settore.
Abituati a dedicare il tuo tempo solo alle attività di maggior valore. Queste abitudini diveranno parte permanente del tuo pensiero e soprattutto della tua azione, portandoti grandi risultati!