Golf coaching
Il golf è uno sport che racchiude importanti e diversi benefici ed è per questo che lo pratico attivamente da oltre 20 anni.
Lo ritengo uno sport d’elezione: camminare e attraversare meravigliosi prati durante la gara o l’allenamento, rende questa attività particolarmente benefica e rigenerante.
Negli anni ho raggiunto il grado di 1^ categoria (con 10 di handicap) come giocatore federato e vivo questa passione allenandomi ogni settimana al Golf Club Barialto, in Puglia. Non perdo occasione di giocare sui campi da golf più belli e prestigiosi del mondo. Il più bello in cui ho giocato? Sicuramente il Lemuria delle Seychelles.
Ma il golf per me è soprattutto un prezioso supporto per la crescita e formazione, perché contiene stimoli e metafore utili nella vita personale e professionale.
Per questo, alcuni dei miei corsisti più perseveranti e motivati hanno intrapreso a loro volta la pratica del golf diventandone appassionati. È il caso di Alessandro Rosina, calciatore di serie A: quando l’ho portato per la prima volta su un campo da golf, si è avvicinato al green con scetticismo ma poco dopo ha fatto propria questa passione, diventando un giocatore di altissimo livello.
Questi risultati sono reciproche e appaganti gratificazioni di condivisone e crescita umana.
Vantaggi di giocare a golf
01
Giudice di te stesso
02
Superamento degli ostacoli
Giocando a golf si incontrano molti ostacoli lungo i percorsi nella natura e questo sport sollecita la mente a trovare strade alternative, a non arrendersi e a ingegnarsi per arrivare comunque in buca.
03
Benefici psicofisici
Praticare il golf porta all’allontanamento dai ritmi frenetici della vita quotidiana, con notevoli effetti rilassanti e rigeneranti.
Si raggiunge un benefico stato di concentrazione grazie al senso di pace trasmesso dagli scenari dei campi da gioco immersi nella natura.
04
Golf personal coaching
Benefici del golf
È una disciplina di alta formazione che può essere praticata da tutti ma è particolarmente ideale per i giovani perché fondata sul rispetto per le persone, per se stessi, per le regole e sulla capacità di mettersi alla prova nei momenti più difficili.
Si pratica all’aria aperta, solitamente in luoghi bellissimi, ben curati, immersi nel verde, lontani da traffico, smog, rumori e stress.
Giocare a golf richiede un impegno fisico che coinvolge molte fasce muscolari. Infatti, nel gesto di colpire la palla, si utilizzano i muscoli dorsali, del braccio e dell’avambraccio e quelli delle gambe e dei glutei.
La peculiarità di questo sport è che lo sforzo fisico impiegato non raggiunge mai il picco in modo brusco ma è continuo e perdurante nell’arco di circa cinque ore, tempo occorrente ad allenarsi o a disputare una partita.
In questo sport si combinano diverse caratteristiche di altre discipline sportive: la resistenza della marcia, la precisione del tiro con l’arco, la forza del lancio del giavellotto.
La partita della vita non la vince chi ha le carte migliori ma chi sa giocare al meglio quelle che ha.
Michele Tribuzio
Life, mental e business coach