Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Gli Alimenti – 4° Capitolo

Ed ecco la Leggenda dell’alimentazione moderna : le PROTEINE

6 °CHIAVE:      L A  L E G G E N D A   D E L L E    P R O T E I N E

     E infine, parliamo del sesto principio.
Potremmo definirlo un mito.
Parleremo, ora, di qualcosa di sconvolgente, forse qualcuno potrà non crederci ma è pura verità e realtà.
Il sesto principio di una vita sana riguarda la leggenda delle proteine.
Infatti è quasi mitologico quello che voglio raccontare.

1274356427700mucche

   Avrete di certo sentito dire che se una grossa bugia la si proclama a voce alta e a lungo, prima o poi la gente ci crederà e questo vale per il meraviglioso mondo delle proteine.
Mai è stata raccontata menzogna più grossa di quella, stando alla quale, gli esseri umani, per mantenere in ottimo stato di salute e benessere, richiedono una dieta altamente proteica.
Vediamo un po’ qual’é il quantitativo di proteine di cui si ha effettivamente bisogno e quando ritenere che questo sia massimo: molto probabilmente durante l’infanzia.
La natura ha “inventato” un alimento: il latte materno, che fornisce al bambino tutto ciò di cui ha bisogno.
Ebbene il latte materno contiene appena il 2,38% di proteine alla nascita. Percentuale che in capo a sei mesi di allattamento si riduce all’1,2 – 1,6%, niente di più.

download (3)

 

E dunque, da dove è stata tratta la convinzione che gli esseri umani hanno bisogno di massicci quantitativi di proteine?
Possiamo dire che il mito è cominciato intorno al periodo della seconda guerra mondiale.

Dopo il grande successo degli Stati Uniti, è chiaro che c’è stata una importazione di cultura alimentare, oltre anche ai “Films”, e tutto ciò che noi abbiamo preso e fatto proprio da questa grande America, guarda caso, è proprio l’alimentazione ricca!!! Infatti Stati Uniti voleva dire nazione ricca, nazione forte, cosicchè questa grande nazione esportava, più di altre, una cultura legata alla carne.

download

Dall’altra parte, invece avevamo l’alimentazione mediterranea e quindi povera; in poche parole una chiara contrapposizione fra l’alimentazione americana, ricca, avente come perno la carne, e dall’altra parte, invece, avevamo un’alimentazione povera fatta di verdure e ortaggi in genere.

Così le prime attenzioni furono rivolte ai figli che, in base al discorso legato alla carne e “grazie ad essa”, potevano essere più grassi, e più grassi voleva dire salute. Però poi hanno scoperto che invece questa era obesità e quindi considerata, oggi, come ben sappiamo, una malattia addirittura nociva.

 

 

Fine 4° CAPITOLO

Scrivi un commento

0.0/5