Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

50° anniversario Cedimes, Parigi 12-15 Ottobre 2023

Grazie al carissimo Amico Prof. Roberto Scalera, accademico dell’Università di Bari e membro del Cedimes, ho avuto l’opportunità di partecipare come relatore a questo evento a carattere mondiale, svoltosi lo scorso Ottobre nella bellissima Parigi.

Il primo CEDIMES è stato creato nel 1972, dal professore Jacques Austruy all’Università Panthéon-Assas (Parigi II). Centro di Studi sullo Sviluppo Internazionale e sui Movimenti Economici e Sociali è divenuto internazionale e nel 1992 diventato un Istituto presieduto da Claude Albagli. La sua sede è, oggi, presso l’Università di Paris-Riunisce più di trenta CEDIMES nazionali stabiliti in Europa, Africa, America e Asia.

Questa rete accademica ha il compito di sviluppare una riflessione multidisciplinare con un triplice orientamento:

Il primo riguarda le possibilità di Sviluppo e i suoi aspetti territoriali, tenendo conto dei legami tra strutture economiche, sociali, ecologiche e culturali. L’analisi del rinnovamento della mentalità dello sviluppo costituisce un aspetto importante.

Il secondo affronta la globalizzazione basata su meccanismi di transizione. Particolare enfasi è posta sui processi di integrazione e sui loro collegamenti con le immediate periferie nei loro aspetti commerciali, geopolitici e demografici.

Il terzo riguarda le dinamiche imprenditoriali con la trasformazione delle strutture e della loro logica sotto la spinta della globalizzazione, l’interferenza dei processi culturali e gli effetti delle nuove tecniche di comunicazione.

Con queste premesse ho partecipato con grande piacere a questo importante incontro con un intervento sull’eccellenza della performance, applicabile in ogni settore lavorativo e personale, riscuotendo grande interesse da parte dei partecipanti.

Non abbiamo resistito alla crociera sulla Senna con il famoso bateau mouche per ammirare dal battello le straordinarie bellezze di Parigi

E’ stata un’esperienza bellissima condividere con tanti illustri e importanti accademici internazionali il palco come relatore nella meravigliosa cornice parigina.
Grazie Roberto, grazie Cedimes!
A la prochaine fois :)

Mike

Scrivi un commento